GAMeC per la scuola
In questi anni scolastici, così diversi dai precedenti, ci siamo posti l’obiettivo di diventare luogo di apprendimento permanente. Tanti i percorsi disponibili e molte le soluzioni proposte per lasciare lavorare la creatività ponendo una scrupolosa attenzione alle norme sanitarie.
Argomenti, temi trattati e modalità di lavoro sono sempre pensati per dare vita a riflessioni, pratiche creative e approfondimenti che si relazionino con il percorso curricolare, nella massima sicurezza.
Gli Educatori che portano nelle scuole i nostri programmi sono formati dal museo, non solo sul fronte delle arti, ma anche su quello relazionale e pedagogico. Alcuni di loro posseggono specifiche competenze sulla fragilità e il disagio per condurre attività che coinvolgano classi e studenti con particolari esigenze.
Gli Educatori e le Educatrici museali
Valeria Angelini, Manuela Bandini, Marta Begna, Oscar Biffi, Rita Ceresoli, Alberta Colombo, Chiara De Leo, Laura Di Bella, Lucia Dondossola, Francesca Frosio, Chiara Giupponi, Clara Luiselli, Maddalena Lusso, Daniela Mancia, Nadia Mangili, Irina Marieni Saredo, Camilla Marinoni, Giada Massaro, Luisa Graziella Mastrogiacomo, Alessandra Rizzi, Anna Maria Spreafico, Elena Zilio.
_________________________________________
MUSEI PER UN ANNO 2020/2021
Il progetto “Musei per un anno”, coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, si avvale della collaborazione dei Musei Civici della Città e di quelli retti da Fondazioni o Associazioni a partecipazione comunale.
Partecipano all’iniziativa:
– GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
– Accademia Carrara
– Civico Museo Archeologico
– Fondazione Bergamo nella Storia
– Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi”
– Orto Botanico “Lorenzo Rota”
Il progetto è indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, aventi sede nel Comune di Bergamo e nella provincia di Bergamo.
Per consultare il catalogo della VI Edizione CLICCA QUI
LO STAFF
Giovanna Brambilla, Responsabile
giovanna.brambilla@gamec.it
Tel. 035 270272 int. 419
Dipartimento Servizi Educativi
servizieducativi@gamec.it
Tel. 035270272 int. 435
In GAMeC ci siamo messi in ascolto delle vostre richieste e abbiamo progettato percorsi diversificati per condurvi alla scoperta delle mostre.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco: i quattro elementi che da sempre si intrecciano con la nostra esistenza dono il cuore di Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione, la grande mostra che sarà fruibile negli spazi espositivi di via San Tomaso dal 15 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022. Arte, scienze, educazione ambientale, sono le piste di ricerca e lavoro con cui incanteremo sguardi e apriremo orizzonti.
Nella seconda parte dell’anno poi, appuntamento con la Collezione Impermanente #3, la piattaforma espositiva che ciclicamente rivisita le opere della nostra raccolta, proponendo letture inedite.
Sempre visibile la Raccolta Spajani, dove potrete trovare Savinio, Kandinskij, Sutherland, e tante altre opere che conoscete, pronte ad accogliervi.
GAMeC – Le proposte per la Scuola dell’Infanzia 2021/2022
GAMeC – Le proposte per la Scuola primaria 2021/2022
GAMeC – Le proposte per la Scuola Secondaria di I grado 2021/2022
GAMeC – Le proposte per la Scuola Secondaria di II grado 2021/2022
I “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza scuola-lavoro), di volta in volta costruiti su misura da tutor e docenti in funzione della preparazione e degli interessi specifici dei diversi indirizzi di studio, sono destinati a interi gruppi classe, coinvolti nello sviluppo di progetti che
prendono forma da casi concreti ed esigenze reali del museo. L’intento è di coinvolgere ragazze e ragazzi in un’attività di ideazione e realizzazione pratica che abbia un preciso obiettivo, impegnandoli nell’utilizzo
delle proprie conoscenze e competenze e stimolandoli a mettersi in gioco in una vera sfida personale e professionale, che riesca allo stesso tempo a renderli consapevoli dell’importanza del rispetto e della
valorizzazione dei beni culturali, dell’istituzione museale e dell’essere protagonisti attivi della vita della Città.
In questi anni si è lavorato con studenti delle Scuole Secondarie di II grado alla realizzazione di riproduzioni 3D delle opere delle collezioni che sono diventati validi supporti alla visita per le persone non vedenti; si è strutturata una formazione ad hoc che permettesse ai ragazzi di accompagnare gruppi di amici, avvicinando
al museo fasce di pubblico difficilmente coinvolgibili con iniziative tradizionali di visita. Alcuni studenti si sono cimentati nella traduzione di testi di presentazione dell’attività del museo o delle sue collezioni; altri ragazzi si sono misurati, invece, con la necessità di progettare spazi funzionali all’accoglienza di mamme con bambini o di realizzare abiti ispirati alle opere esposte, da utilizzarsi in occasione di specifici percorsi e
attività con bambini e adulti.
Scuole con cui sono stati attivati progetti di alternanza scuola-lavoro: Liceo Scientifico “F. Lussana” di Bergamo, Scuola d’Arte Applicata “A. Fantoni” di Bergamo, ABF di Bergamo – settore moda, Liceo Artistico “U. Boccioni” di Milano, AFP “Patronato S. Vincenzo” di Bergamo, Liceo Linguistico “G. Falcone” di Bergamo, ITCTS “Vittorio Emanuele II” di Bergamo.
Abbiamo a cuore l’attività di coloro che rappresentano l’anima della scuola: maestri, educatori e docenti, dagli asili nido alle secondarie di II grado.
Nostro punto d’onore è l’investimento sulla formazione e il supporto nell’avvicinamento, nella comprensione e nell’approfondimento delle arti visive.
In questo settore le nostre offerte sono varie e molto differenziate. Proponiamo ai docenti corsi che forniscono una preparazione specifica su temi cruciali dell’arte contemporanea; in occasione delle mostre principali teniamo visite precognitive di esplorazione delle opere e delle nostre proposte.
Su richiesta di singole scuole, gruppi di insegnanti o plessi scolastici siamo disponibili a creare workshop operativi su misura, legati a temi specifici, nell’ottica di “formare i formatori” e fare dei docenti i principali mediatori del dialogo tra bambini, ragazzi e museo.
Dal quest’anno, inoltre, abbiamo attivato il GAMeC PASS: una procedura di accreditamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che consente, dietro presentazione di un documento d’identità, l’accesso gratuito illimitato alle mostre allestite in GAMeC.
Ricordiamo che ai docenti che accompagnano classi in mostra o che partecipano alle nostre iniziative possiamo rilasciare, si richiesta, un attestato di presenza valido ai fini della formazione.
Per avere informazioni su queste proposte e sul GAMeC PASS. Contattateci scrivendo a
servizieducativi@gamec.it, o telefonando allo 034 270272 (intero 419 o 435).
A questo link è possibile scaricare il modulo di adesione.
GAMeC YOU
GAMeC YOU è il nuovo strumento che i Servizi Educativi della GAMeC mettono a disposizione del mondo della scuola, offrendo a studentesse e studenti degli istituti secondari di I e II grado la possibilità di visitare gratuitamente le mostre e partecipare alle nostre attività.
Iscriversi a GAMeC YOU è molto semplice: basta presentarsi in biglietteria nei giorni e negli orari di apertura del museo, muniti di un documento d’identità, o compilare l’apposito modulo, disponibile QUI.
Gli accessi e le frequenze verranno registrati, e sarà possibile richiedere l’attestato di visita nominale valido ai fini della certificazione di ore di
formazione.
Vi aspettiamo!